La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la D.A. e l’A.V. di Borgo Piave solidale col territorio pontino

Si è conclusa, anche quest’anno, l’iniziativa socio-ricreativa dedicata ai minori dei centri diurni del Comune di Latina, grazie alla ormai consolidata collaborazione tra l’Aeronautica Militare e l’Assessorato alle politiche di welfare e partecipazione pari opportunità del capoluogo pontino. Lo scorso 11 Luglio, il Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, ha accolto il signor Antonio Carnevali, animatore referente del centro “S. Bottoni” di Latina Scalo, recatosi in visita presso il Distaccamento Straordinario dell’Aeronautica Militare di Foce Verde.

La visita ha suggellato la già forte e consolidata sinergia tra l’Amministrazione locale e la 4ª Brigata che, oltre ai compiti istituzionali ad essa affidati, garantisce ogni giorno iniziative e servizi utili alla collettività. Il Distaccamento Straordinario, infatti, oltre a provvedere ad addestrare e formare il personale dell’Aeronautica Militare al recupero e al salvataggio in mare in caso di incidenti di volo, è da tempo partecipe in attività di sostegno sociale a favore della collettività del territorio pontino. Gli ospiti del Centro Diurno per minori “S. Bottoni” di Latina Scalo, infatti, hanno avuto l’opportunità di beneficiare delle strutture messe a disposizione dalla 4ª Brigata per la stagione estiva 2018, offrendo loro la possibilità di usufruire di tutte le attività ricreative organizzate ogni giorno dal personale addetto.

Durante il piacevole incontro, il Signor Carnevali ha espresso parole di grande soddisfazione e gratitudine per l’ospitalità e la disponibilità offerta dal Generale Falzarano e dall’Aeronautica Militare agli ospiti dell’Associazione a sugello del “…forte connubio tra la 4ª Brigata e la provincia pontina…che sta fortemente favorendo la crescita di credibilità e di stima tra le istituzioni locali e nazionali”.

La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave è la principale struttura della 3ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare che ha la responsabilità della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali, dei sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, dei sistemi radar, delle radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia. La 4ª Brigata ha, inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori Communication Information Systems, sistemi radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e meteo. Dalla 4ª Brigata dipendono il 1° e 2° Reparto Tecnico Comunicazioni, il Centro Tecnico per la Meteorologia e le 13 Squadriglie Radar Remote distribuite sul territorio nazionale.

L’Ufficiale Pubblica Informazione e Comunicazione

  Magg. AAran Domenico GUARINO

Condividi articolo