“Luigi Ferraro, un eroe del mare” di Massimo Zamorani

NZONel 1994 Luigi Ferraro, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, si era immerso nella baia di San Fruttuoso di Camogli, per scendere ai piedi del Cristo degli abissi, non per un rito celebrativo, ma per incontrare in tutta semplicità il suo passato. Un passato vissuto tante ore, tanti giorni sotto l’acqua, una  esistenza spesa nelle profondità. In questo libro di Massimo Zamorani si racconta dell’ufficiale della Marina Militare, Ferraro, non solo un eroe di guerra, ma soprattutto un eroe del mare.

Luigi Ferraro (1914 – 2006) è stato uno dei primi italiani a specializzarsi nelle tecniche di immersione subacquea e, con la sua esperienza e con le sue intuizioni, nel dopoguerra ha contribuito notevolmente all’evoluzione delle attività sub. A lui si devono nuovi tipi di maschere e di pinne e collaborazioni sia con personaggi come Jacques Cousteau ed Enzo Maiorca, che con aziende quali la Cressi Sub e la Mares. Ma tutto questo era solo la conseguenza delle sue imprese belliche e del suo mito consacratosi, nell’estate del 1943.

In quell’anno passa alla storia come affondatore solitario di ben tre navi, nel corso delle operazioni notturne di sabotaggio contro le forze navali alleate nel Mediterraneo orientale, tra Alessandretta e Mersina. E un uomo che si segnala per audacia e perizia tecnica, che gli valgono l’appartenenza al Gruppo Gamma, il nucleo speciale dei nuotatori d’assalto della Decima Flottiglia Mas. In queste pagine c’è la sua storia, dall’adolescenza da Balilla a capitano d’industria della Technisub, la sua azienda specializzata nella produzione di attrezzatura e materiale subacqueo.

Massimo Zamorani, nato nel 1926, volontario di guerra, ha esordito come giornalista al Secolo XIX di Genova, per poi dirigere il Corriere Mercantile e successivamente inviato speciale al Giornale di Indro Montanelli. Corrispondente di guerra nell’arco di un trentennio, praticamente in tutti i teatri bellici, collabora con periodici italiani e stranieri. Con Mursia ha pubblicato “L’agguato di Matapan” (2006) e “Dalle navi bianche alla Linea Gotica” (2011).  

“LUIGI FERRARO, UN EROE DEL MARE” di MASSIMO ZAMORANI – MURSIA EDITORE – pagg. 247 – € 19,00

Condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

817.542 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress