Cos’è L’Agricoltura Biologica

cos'è-l'agricoltura-biologica

Che cos’è l’agricoltura biologica? Anche nel settore dell’agricoltura siamo sempre più attenti nel cercare delle soluzioni in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente e limitare il consumo di fertilizzanti chimici.
Una delle caratteristiche principali dell’agricoltura biologica è proprio la limitazione per quanto riguarda l’uso dei pesticidi, utili si per prevenire la formazione e il proliferare di parassiti in frutta e verdura, ma inquinante per l’ambiente e non il massimo per la nostra salute.

Con l’agricoltura biologica infatti possiamo agire su due fronti: da una parte limitare l’inquinamento che purtroppo coinvolge anche questo settore, dall’altra consentire a noi di mangiare prodotti il più biologico e sicuro possibile.

Altro principio cardine è sicuramente quello di favorire il normale sviluppo di piante di stagione e del territorio, anziché “forzare” il terreno e produrre frutta e verdura che non originarie di una determinata zona.

Agricoltura e Tecniche di Coltivazione Biologica

Una delle tecniche di coltivazione biologica più adottate è sicuramente l’utilizzo di fertilizzanti naturali organici, come il letame, ma anche il compostaggio, un fertilizzante naturale prodotto dalla fermentazione di erbe e piante tagliate, letame, cenere.

 

Agricoltura e non solo: Parliamo ora di Allevamento Biologico

Dopo aver visto brevemente di cosa tratta l’agricoltura biologica e su quali principi si fonda per mantenere gli obiettivi di minor impatto ambientale, vediamo insieme l’allevamento biologico.
Si sta mostrando sempre più attenzione e sdegno nei confronti degli allevamenti intensivi, nei quali spesso, per rispettare livelli alti di produzione e profitto, gli animali sono soggetti a pesanti trattamenti.

L’allevamento biologico è un’alternativa per rispettare gli animali e il nostro ambiente: il principio cardine è proprio quello di non aumentare la produzione di animali; il terreno nel quale si troveranno gli animali non deve essere contaminato dall’utilizzo di pesticidi.
In Italia l’agricoltura e l’allevamento biologici si stanno pian piano sviluppando ed espandendo su tutto il territorio, speriamo che possano diffondersi ancora di più.

Vedi Anche:  Prevenzione Antincendio

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento non esitare a contattarci!