“Satricum sotto le stelle” alla sua seconda edizione

20140808-115331-42811641.jpg

Domenica 10 AGOSTO 2014 sarà riproposta una bellissima festa ricca di cultura, “SATRICUM SOTTO LE STELLE”, in cui si alterneranno, in modo sinergico e appassionante, danza, archeologia e poesia. La serata si terrà presso l’Acropoli di SATRICUM a Borgo Le Ferriere (LT) secondo il seguente programma notevole: alle ore 19,00 ci sarà la “visita guidata” alla Mostra archeologica presso l’istituendo Museo annesso, dalle 20,00 il punto di ristoro a cura di “Acropoli Satricana” e, infine, alle ore 21.30 avrà inizio l’evento sull’acropoli con una dettagliata introduzione storica del paletnologo Michelangelo La Rosa, seguita dalla lettura di brani tratti dal libro “Aurora” di Stanislao Nievo a cura dell’attore Nino Bernardini, quindi ci sarà un adattamento teatrale della commedia “Gli Acarnesi” (messa in scena per la prima volta nel 425 a.C. durante la Guerra del Peloponneso) del commediografo greco Aristofane (V- IV sec. a.C.), che sarà recitata dalla compagnia dei Satricani. Seguiranno le danze a cura della compagnia “Danzarte” dell’associazione Tuke con la coreografia e l’ideazione di Margherita e Benedetta Catone.
Subito dopo il pubblico sarà guidato dall’illustre e pregiatissimo prof. Enzo Bonacci all’ Osservazione del cielo stellato alla “moda dei Latini”.
Ma questo non è tutto, in quanto sarà allestita pure la Mostra della pittrice e costumista teatrale Marina Mangiapelo con opere esposte a Parigi.
L’evento sarà presentato dalla dott.ssa Antonella Desiree Pelusi, presidente dell’associazione “Ecomuseo dell’Agro Pontino-Nuova Mater Matuta” Onlus, e referente provinciale del forum “Salviamo il Paesaggio”.
Per informazioni si può telefonare ad uno dei seguenti nn. 3491262595 (Presidente – Antonella Desiree Pelusi), 368288844 (Vice Presidente – Michelangelo La Rosa), 3922234551 (Paolo Favoriti), oppure visionare il sito webhttp://ecomuseoagropontino.com.
Francesco Giuliano

Condividi articolo