Prevenzione Antincendio

prevenzione incendio

La prevenzione incendi secondo le normative della legge italiana, indica il complesso delle attività finalizzate alla prevenzione del rischio e/o ad evitare il sorgere di incendi. 

All’interno di ogni luogo di lavoro o di grandi strutture pubbliche e private, è obbligatorio per il datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio. 

Un incendio può creare seri danni per il lavoratore come:

  • azione termica
  • riduzione della visibilità
  • anoressia
  • azione tossica dei fumi 

Con la prevenzione si vuole proprio ridurre al minimo ogni tipo di rischio; per questo il datore di lavoro deve analizzare le cause più comuni di incendio, dare informazioni e formazione antincendio e prestabilire manutenzione. 

Esiste un portale rivolto alla prevenzione antincendio, che ha come obiettivo quello di promuovere tutte quelle azioni volte a garantire la sicurezza delle aziende, attività commerciali ed enti pubblici. 

Prevenzione Incendio 

L’attività di prevenzione incendi deve essere svolta da personale esperto e qualificato, che conosca bene la normativa di riferimento in materia e che sappia come rapportarsi per il rilascio di verbali e certificati necessari.

Secondo il DPR 1 Agosto 2011 n°151 ogni attività, impresa o azienda deve promuovere, studiare, predisporre e sperimentare la prevenzione incendi, con l’unico obiettivo di evitare l’insorgenza di un incendio o comunque di limitarne il più possibile i danni.

Infatti, in fase di progettazione o di apertura di un’attività, è fondamentale uno studio accurato di tutta l’impiantistica e di tutti gli strumenti necessari atti a tale scopo. 

Inoltre è importante anche la manutenzione periodica degli stessi impianti, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone.

Vedi Anche:  Telecamere contro l'abbandono dei rifiuti a Chiesuola e Latina Scalo

L’unico modo, infatti, di affrontare la situazione è quello di mantenere sempre funzionante l’impianto antincendio. 

Se sei un ente pubblico o hai un’attività commerciale, non rischiare, effettua subito i controlli necessari e assicurati di avere un impianto antincendio funzionante e a norma di legge!