Come Avviene la Panificazione

come avviene la panificazione

Come Avviene la Panificazione? Partiamo dal Significato

Per prima cosa dobbiamo partire dal significato di panificazione: si intende quel processo attraverso il quale viene prodotto il pane ma anche tutti i suoi derivati simili lievitati, come pizza, focaccia.

La panificazione può essere fatta a mano o attraverso l’utilizzo di specifici apparecchi, oggi soprattutto per questo lavoro viene molto impiegata l’impastatrice o la planetaria (impiegata sia per salati che in particolare per dolci).
Vediamo ora brevemente tutte le fasi di questo procedimento che porta ad un alimento fondamentale per la nostra nutrizione, il pane.

Panificazione Fase 1: Preparazione dell’Impasto

panificazione significatoPrima ancora della preparazione dell’impasto, bisogna pensare attentamente alla tipologia di farina. Abbiamo davvero una grande varietà di farine tra le quali scegliere, ognuna con una sua propria caratteristica, tuttavia il processo di preparazione del pane non cambia.

Bisogna mescolare la farina con il lievito e l’acqua. Per quanto riguarda il lievito possiamo scegliere tra quello madre e quello di birra, quest’ultimo utilizzato spesso nelle preparazioni a casa.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo deve essere messo da parte per riposare e coperto. Qui comincia la fase principale, vediamo quale.

Panificazione Fase 2: La Lievitazione

Ecco arrivato il momento principale, la lievitazione. Attenzione, perché tutto dipende da questa fase: se la lievitazione non va a buon fine non possiamo ottenere un buon pane, una buona pizza, una buona focaccia, in generale un buon lievitato.
La regola principale è che durante la lievitazione l’impasto ottenuto in precedenza, durante la prima fase, raddoppi del suo volume.

Panificazione Fase 3: La suddivisione delle Porzioni

Una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume possiamo riprenderlo e dividerlo in modo tale da ottenere le porzioni di impasto necessarie per ottenere il nostro pane.
Una volta pesate e suddivise le porzioni dobbiamo ancora una volta lasciare riposare l’impasto, che dovrà ancora crescere di un po’.

Vedi Anche:  Prodotti Tipici Latina

Panificazione Fase 4: Cottura del Pane

Eccoci arrivati finalmente alla vera e propria cottura del pane, anche questa fase è molto delicata, perché con una cattiva cottura si rischia di rovinare tutto il lavoro svolto in precedenza.
Come vedi quindi fare un pane buono non è affatto semplice, bisogna fare pratica e soprattutto conoscere gli ingredienti!