Crisi Giornali

crisi-giornali-e-testate-giornalistiche-latina

Da quanto tempo sentiamo parlare di crisi dei giornali e dei quotidiani? Il problema naturalmente non riguarda solamente la città di Latina, ma in generale tutto il nostro paese, e sì anche il resto del mondo. 

Oggi prevalgono le nuove tecnologie e tendiamo a leggere principalmente attraverso dispositivi come gli smartphone, i tablet, i notebook. 

Il problema infatti non riguarda solamente i quotidiani, ma in generale tutte le riviste cartacee e i libri; ogni anno in Italia ci sono edicole e librerie che chiudono. Ma cosa possiamo fare noi per risolvere la situazione? In generale bisognerebbe diffondere e ripristinare soprattutto nei giovani la cultura della lettura su carta. 

Per quanto riguarda i quotidiani e le testate giornalistiche il problema è ancora maggiore. Pensiamoci: in quanto tempo una notizia viene diffusa su internet attraverso i social network, i blog online? Pochissimo. 

Il giornale di carta arriva il giorno dopo riportando le stesse notizie già lette il giorno prima. Un problema serio, perché se è vero che sta sempre di più scomparendo la cultura di leggere su carta, è anche vero che pochi pagherebbero per rileggere le stesse notizie. 

Certo, le notizie riportate su un quotidiano composto da un team di giornalisti esperti non sono di certo comparabili con quelle diffuse nei social network e in generale su internet. 

Ecco un altro problema: la cattiva informazione e le fake news. 

 

 

Crisi dei Giornali e Fake News 

Dobbiamo leggere i giornali per evitare di cadere in errori comuni e fake news. Perché se è vero che le nuove tecnologie e i social hanno permesso la diffusione immediata e capillare di qualsiasi notizia, è altrettanto vero che queste stesse notizie non sono controllabili e verificabili. Prima che si capisca l’errore di una notizia, purtroppo questa si è già diffusa tra i migliori di cittadini italiani, non contando il resto del mondo! 

Vedi Anche:  Voglio la Mamma di Mario Adinolfi

Ecco che il problema è più grave di quello che sembra. La crisi dei giornali infatti porta a diverse conseguenze: 

  • Chiusura dei Quotidiani 
  • Licenziamento dei Giornalisti
  • Disinformazione 
  • Diminuzione Lettura su Carta 

I quotidiani ci aiutano a prendere coscienza di informazioni verificate, gli articoli sono scritti con un italiano corretto. Non dobbiamo sottovalutare tutti questi fattori. 

 

Testate Giornalistiche Latina 

Per quanto riguarda la città di Latina e considerando i quotidiani nazionali, ci sono i classici La Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, i quali contengono sezioni dedicate ad ogni località d’Italia. 

Per quanto riguarda invece il mondo online, oltre al nostro blog è possibile trovare molte informazioni anche su latinaquotidiano.it. 

C’è la crisi dei giornali e dobbiamo fare il possibile per risolvere il problema, tuttavia non dobbiamo neanche commettere l’errore di pensare che tutte le informazioni presenti su internet siano errate. Dobbiamo avere giudizio e saper distinguere, attraverso la giusta informazione, le notizie vere da quelle false.