La sposa di Auschwitz di Weber e Keller

la-sposa-di-auschwotz

Sei sei amante dei libri che trattano l’olocausto e la persecuzione degli ebrei avvenuta prima e durante la seconda guerra mondiale non puoi non acquistare il libro di Weber e Keller intitolato La sposa di Auschwitz. 

Senza entrare troppo nel dettaglio e rovinare la narrazione e la lettura di questo libro, già il nome dell’opera letteraria suggerisce la storia appunto di una sposa, in particolare di una coppia, il cui amore nasce all’interno di un campo di concentramento, un lager. La protagonista si chiama Millie Weber, la quale si innamora di un altro ebreo, di nome Heniek. 

Purtroppo il destino ha in serbo un brutto destino per la coppia, ma può l’amore sopravvivere a tutto questo? 

Il romanzo storico rosa è un perfetto esempio di come, anche nei momenti più bui della storia e contro un destino avverso, si possa al contrario trovare l’amore della propria vita, che rimane nel tempo. 

 

La sposa di Auschwitz e altri Libri sull’Olocausto: Per non Dimenticare 

Esistono davvero tanti libri sull’olocausto, tutti indispensabili per non dimenticare cosa è successo meno di un secolo fa e soprattutto per evitare che tragedie come questa possano verificarsi di nuovo in futuro. 

Per invogliare i ragazzi più giovani a leggere queste storie si potrebbe optare, al posto di un saggio storico o di un manuale scolastico, per questi romanzi. Si tratta di un approccio diverso e molto empatico affinché storie come questa descritta nel libro La sposa di Auschwitz risultino meno distanti.

Una ragazza, leggendo questo libro, si può immedesimare nella protagonista, una ragazzino di appena 14 anni che vede il mondo cambiare rapidamente. 

Vedi Anche:  Castagne e Vino al Centro Commerciale Morbella

Una storia come quella raccontata nel libro parla non solo della tragedia e della follia dell’olocausto, della persecuzione degli ebrei, ma anche di amore, di un amore capace di sopportare anche uno dei periodi più bui della storia. 

Aiutiamo i giovani a comprendere e apprendere questi eventi tragici anche attraverso libri romanzo come questi.