Taglio Erba: Come funziona?

tagliare l'erba

Per rendere il prato e il tuo spazio verde curato, forte e rigoglioso, è necessario accorciare le lunghezze, eliminare le erbacce e tagliare con cura e attenzione piante e arbusti e farlo in maniera abbastanza frequente, evitando di lasciar crescere eccessivamente l’erba, così da favorire lo sviluppo di piantine più dense e compatte.

Soprattutto in primavera lo sfalcio e il taglio periodico sono attività fondamentali. L’utilizzo di apparecchiature adatte a non rovinare il fogliame e la presenza di personale esperto nel mantenimento del prato sono i requisiti essenziali che dovrai prendere in considerazione quando scegli il professionista per lo svolgimento dell’operazione.

Infatti, se si dedicano le giuste e costanti attenzioni a prati e giardini, avrai sicuramente un bellissimo e curato spazio verde sempre a tua disposizione.

Scegliendo un valido servizio di sfalcio prato, avrai la certezza di un trattamento serio, professionale e garantito grazie a personale qualificato e attrezzature innovative e specifiche per il mantenimento e la cura dei tuoi spazi verdi.

Tagliare l’erba: come si svolge il servizio?

Per sfalcio, si intendono una sequenza di operazioni che non includono soltanto il taglio del manto erboso ma anche la conseguente rifinitura. Diciamo, che è un pò come ottenere una bella acconciatura dopo la rasatura dei capelli. Infatti, bordatura e taglio sono molto vicini come termini e vanno ad indicare la stessa cosa.

Ma come avviene e perché rivolgersi a un professionista?

Solitamente, l’erba andrebbe tagliata poco e spesso, infatti, i rami potati troppo si indeboliscono più facilmente e lo stesso fogliame ne risente.

In questo modo, rischiamo che, erba e piante, siano vittime di malattie e infestanti. Però, è vero anche che, se l’erba viene lasciata crescere troppo, il taglio che ne consegue può causare lo strappo delle radici e danni seri al manto erboso.

Vedi Anche:  Potatura Limone: come e quando?

Per un prato il più sano e bello possibile, sarebbe meglio procedere al taglio una volta la settimana asportando una minima quantità di erba; il momento più indicato poi, è il pomeriggio quando la rugiada si è asciugata, così da evitare lo sviluppo di malattie fungine, specie se si intende lasciare l’erba sul terreno come concime.

Anche se sembrano operazioni semplici, in realtà, richiedono tempo, pazienza e manualità, che spesso un appassionato fai da te non può svolgere in maniera ottimale, per questo rivolgersi a un professionista del settore è sempre la scelta più indicata.

Il giardiniere riesce a svolgere un taglio perfetto grazie agli attrezzi giusti e alle tecniche professionali, così da garantire un giardino ben impostato, con piante autoctone o comunque coerenti con il tuo stile, il tipo di terreno, la disponibilità di acqua e l’esposizione del giardino.

Sfalcio erba: perché è importante?

Lo sfalcio e il mantenimento dell’erba è una soluzione perfetta per rendere il tuo manto erboso robusto, soffice e bello da vedere, ma è necessario sempre procedere con prudenza per non rischiare di danneggiarlo.

Ottenere un prato sano, senza erbe infestanti e malattie, è un’operazione periodica che va eseguita con cura e pazienza, così da mantenerlo sempre nella maniera più corretta.

Rivolgersi a un professionista è fondamentale, perché se lo sfalcio accorcia eccessivamente l’erba le singole piantine faranno fatica a crescere e il rischio maggiore è rendere debole e fragile il prato, diradandolo con erba troppo sottile, rischiando di esporlo poi alla diffusione di erbe infestanti che causano malattie e danni.

Lo sfalcio dell’erba deve essere effettuato alla giusta altezza, in base al tipo di erba, al periodo dell’anno e alle condizioni di crescita.

Vedi Anche:  Prato Pronto: perché preferirlo?

Durante i periodi di maggior crescita quindi, è importante sfalciare settimanalmente, mentre durante i periodi di minor crescita, gli sfalci andranno eseguiti con una frequenza minore ma comunque periodica.

Affida la cura e il mantenimento dei tuoi spazi verdi solo a giardinieri esperti, così da avere la garanzia di un risultato impeccabile!