La Produzione Del Biodiesel: Il Futuro Green Dei Carburanti?

Produzione Biodiesel

In un periodo storico caratterizzato da discussioni su inquinamento ambientale e ecologia, temi delicati affrontati in tutto il mondo, da qualche anno a questa parte si sente parlare della produzione di biodiesel, un carburante “green” dai numerosi vantaggi sia per l’ambiente che per i motori stessi.

  • Ma di cosa si tratta precisamente?
  • Può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di motore?

Vediamo insieme come funziona la produzione di biodiesel e i benefici di questa risorsa.

Produrre Biodiesel: Cosa Mettiamo Nel Serbatoio?

Il motivo per cui spesso questo carburante viene definito “green” è legato alle materie prime Produrre Biodieselche vengono utilizzate per ottenerlo.

Per produrre il biodiesel, infatti, si usano fonti rinnovabili, principalmente oli vegetali (colza, mais, girasole, soia, ecc…), grassi animali e alghe, che a seguito di particolari lavorazioni danno come risultato un liquido dalla viscosità molto simile a quella del gasolio derivato dal petrolio.

A questo punto il biodiesel può essere usato come additivo o come sostitutivo al gasolio, cioè come vero e proprio biocarburante.

Olio Esausto Come Carburante: È Possibile?

Visto il peggiorare dell’inquinamento atmosferico e l’aumento preoccupante delle emissioni in diverse città del mondo, viene quasi spontaneo chiedersi se è possibile utilizzare l’olio esausto come carburante, trasformandolo appunto in biodiesel.

La risposta è !Olio Esausto Come Carburante

L’olio da cucina è molto più viscoso del gasolio, caratteristica che non permetterebbe ai propulsori della vettura di funzionare a dovere, ma attraverso un trattamento particolare che impiega l’alcool e successivi raffinamenti è possibile produrre il prezioso biodiesel!

Quindi sfruttare l’olio esausto come carburante non è impossibile, ma tutto parte da una corretta raccolta delle materie prime, ovvero dal corretto smaltimento! Se abiti a Roma o Provincia e devi smaltire grandi quantità di olio esausto ti ricordiamo che Adf Trasporti, azienda leader nel trasporto e smaltimento dei rifiuti, effettua il servizio di ritiro dell’olio esausto gratis! Scopri di più visitando il loro sito.

Il Biodiesel Può Essere Usato Su Qualsiasi Motore?

BiocarburanteIn genere se si possiede un’automobile a gasolio di vecchia generazione l’utilizzo esclusivo del biodiesel, quindi a sostituzione totale del carburante, viene sconsigliato.

Vedi Anche:  Svuota Cantine Latina

Il pericolo è quello di favorire la formazione di residui che col tempo andrebbero a ostruire alcune componenti del motore. Non a caso è più comune trovare il biodiesel come additivo del gasolio, in quanto ottimo lubrificante.

L’utilizzo del biodiesel come vero e proprio biocarburante è possibile nelle automobili dotate di motore Flex Fuel, ad oggi ancora poco sfruttato in Italia nel settore privato.