Smaltimento Rifiuti Latina

smaltimento rifiuti speciali a latina

Lo smaltimento rifiuti in Italia è severamente disciplinato dalla legge, come nel resto dell’Europa. L’Unione Europea infatti ha stabilito e classificato ogni genere di rifiuto in base alla provenienza e alla pericolosità, attraverso numeri definiti codici cer.

Ogni codice cer corrisponde ad un rifiuto particolare; lo smaltimento deve avvenire tenendo conto di questa classificazione e di tutte le responsabilità ed obblighi che ne derivano.

Quando parliamo di smaltimento infatti ci riferiamo soprattutto ai cosiddetti rifiuti speciali, che non possono essere gettati nei normali cassonetti della spazzatura ma che devono essere trasportati in appositi centri.

La Latina Ambiente ad esempio è un’isola ecologica dove possono essere conferiti diversi materiali speciali, come i raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), legno, ferro, vetro, vernici e solventi, pneumatici, olio vegetale.

Smaltimento Rifiuti Latina: Come Portare Via i Rifiuti Speciali

Per poter procedere con lo smaltimento di rifiuti speciali come quelli edili, ad esempio i calcinacci, il cartongesso, o qualsiasi altro materiale particolare, occorre compilare il formulario di identificazione dei rifiuti, documento obbligatorio, e possedere una serie di requisiti e permessi.

Anche il solo ritiro e trasporto dei rifiuti speciali è rigorosamente disciplinato dalla legge; solo le aziende iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali e che possiedono determinate certificazioni possono svolgere questo lavoro.

Ecco che entrano in gioco le ditte specializzate nel ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Ce ne sono sia nella città di Latina che nel resto d’Italia.

Sappiamo che nel nostro paese il problema dei rifiuti è serio e radicato; se vuoi contribuire alla risoluzione del problema non devi fare altro che smaltire i rifiuti secondo quanto è stabilito dalla legge.

Vedi Anche:  Prevenzione Antincendio

Smaltimento Rifiuti Latina: Costi

Abbiamo capito che per determinati rifiuti occorre necessariamente rivolgersi ad una ditta specializzata. Ma quali sono i costi di questo servizio?

Generalmente dipendono innanzitutto dal tipo di rifiuto/i da smaltire: parliamo di calcinacci o altri materiali edili? Parliamo di rifiuti elettronici? Parliamo di scarti di potatura e giardinaggio? Parliamo di materiali ferrosi?
Sono davvero tanti i rifiuti classificati come speciali, ognuno di essi ha un costo di smaltimento diverso.

Altro fattore è sicuramente la quantità. Bisogna poi considerare anche il costo di trasporto verso la discarica.

Smaltimento Rifiuti Latina: I pericolosi

Ci sono poi dei rifiuti classificati come pericolosi, che hanno dei costi di smaltimento molto più alti degli altri.
Ad esempio, la guaina bituminosa utilizzata per le impermeabilizzazioni di terrazzi e balconi: questo materiale contiene quantità di petrolio, e prima di procedere con lo smaltimento occorre effettuare obbligatoriamente delle analisi di laboratorio per verificare il grado di pericolosità. Ai costi visti in precedenza quindi dobbiamo sommare anche la spesa delle analisi.

C’è poi l’amianto, materiale molto utilizzato fino agli anni novanta per la costruzione di tubi, cisterne, lastre e coperture per i tetti. Da molti anni è stata bandita la produzione, ma gli edifici vecchi possono ancora avere strutture in amianto. La legge stabilisce che queste strutture, come le lastre, devono essere o isolate dal resto dell’ambiente circostante, in modo tale da non rilasciare sostanze nocive nel terreno, o rimosse e portate in centri specializzati.

Non tutte le ditte di smaltimento possono effettuare questo servizio, in quanto occorrono altre certificazioni. Il personale che ritira l’amianto deve essere preparato e dotato di tutte le strumentazioni e abbigliamento fondamentali per evitare il contatto con il materiale.

Come vedi quindi l’argomento dello smaltimento dei rifiuti speciali, che sia a Latina o in qualsiasi altra parte d’Italia, non è facile come sembra.

Per maggiori informazioni puoi contattare la nostra redazione. Saremo felici di aiutarti!