Come Scegliere Il Divano Nuovo? Ecco Come Trovare Quello Più Adatto!

Come Scegliere Il Divano

Hai finalmente deciso di rinnovare il soggiorno e vuoi proprio iniziare da quel vecchio divano logoro che da anni occupa il centro della stanza. Ottimo, ma ora sorge una domanda: come scegliere il divano nuovo più adatto?

Sì, la scelta del divano non è cosa da poco. Questo fondamentale pezzo di arredamento ricopre un ruolo molto importante sia nel favorire il relax dopo una lunga giornata di lavoro, sia nel garantire conversazioni piacevoli (e soprattutto comode!) con gli ospiti che entrano in casa nostra.

Quindi se hai deciso di comprare un nuovo elemento di arredo ecco qualche suggerimento su come scegliere il divano più adatto alle tue esigenze di spazio e di stile!

Se stai pensando di acquistare un nuovo divano e devi liberarti di quello vecchio non abbandonarlo vicino ai cassonetti. Se abiti a Roma o provincia scegli di affidare lo smaltimento e il recupero a Discarica Roma, azienda specializzata che offre il servizio di ritiro dei divani usati!

Come Scegliere Un Divano: parti dalle basi

Triste a dirsi, non tutti abbiamo a disposizione centinaia di metri quadri di soggiorno, per cui nella scelta dell’arredamento è necessario tenere in considerazione un primo basilare fattore: lo spazio. Quindi Come Scegliere Un Divanocome puoi scegliere un divano adeguato se il tuo salone è di dimensioni contenute?

Se lo spazio è limitato puoi orientarti su modelli di divano a due posti, oppure addirittura decidere di acquistare due poltrone che saranno molto più semplici da posizionare. Se non ha problemi di questo tipo, invece, potrai scegliere di comprare divani da tre o più posti, a angolo, dotati di penisola o affiancati da poltrone e pouf.

Vedi Anche:  Organizzare il Garage: Combatti Il Disordine In 5 Mosse!

Ricorda di tenere conto del numero dei componenti della tua famiglia, assicurandoti che l’elemento d’arredo (o i vari elementi) che hai scelto permetta ad ognuno di loro di trovare posto comodamente!

Come scegliere il divano: idee di stile

Adesso che sai come scegliere il divano adatto alla dimensione del tuo soggiorno è ora di pensare allo stile. Anche in questo caso dovrai considerare chi utilizzerà il divano, ma anche lo stile del resto dell’arredamento.Comprare Divani

Se ci sono bambini in casa è buono orientarsi su divani con rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice. Questa caratteristica in genere la posseggono i divani in tessuto. Ovviamente anche chi ha in casa animali domestici dovrebbe pensare a dei rivestimenti o a delle protezioni che rendano questo elemento di arredo facile da pulire.

Un materiale resistente, ma che necessita delle dovute cure, è la pelle. Anche se dovesse invecchiare, la pelle dona un’atmosfera vissuta e sempre elegante al soggiorno.

Per quanto riguarda il colore del divano, molto dipenderà dal resto dei mobili e dalle pareti. Con l’ausilio degli accessori potrai scegliere di creare armonia o di andare in netto contrasto con i colori predominanti.

Ecco quindi alcuni consigli su come scegliere il divano più adatto! Non ti resta che stabilire un budget e iniziare la ricerca!