Disinfestazione Ecologica: Cos’è e Come si Svolge?

disinfestazione ecologica

Alcune volte può capitare, sia che si tratti di ambienti pubblici che privati, di avere bisogno di effettuare una disinfestazione da insetti o animali che possono creare non solo un fastidio o un problema di immagine ma la cui presenza può avere ripercussioni anche sulla salute delle persone e degli animali che vivono in quel determinato ambiente. Il primo pensiero è ovviamente quello di effettuare una disinfestazione tradizionale, ma mai come oggi in cui il tema dell’inquinamento ambientale è uno dei più centrali a livello mondiale, è necessario riflettere su una possibilità concreta e altrettanto efficace: la disinfestazione ecologica.

La disinfestazione ecologica, in cosa consiste?

La disinfestazione ecologica consiste semplicemente in un intervento di eliminazione di diversi tipi di insetti (come per esempio contro scarafaggi, formiche o zanzare), parassiti (tra i più comuni quelli verso zecche e pulci) o animali (tra i più richiesti vi sono sicuramente gli interventi contro piccioni o topi).

Queste operazioni possono essere svolte sia in ambienti privati, che locali pubblici o aree all’aperto tramite l’utilizzo di una serie di metodi e prodotti completamente naturali, a differenza dei comuni antiparassitari o pesticidi che possono avere conseguenze sulla sicurezza e la salute di chi può venirne a contatto e danneggiare ulteriormente l’ecosistema.

Nonostante questi prodotti siano sicuramente meno inquinanti rispetto a quelli usati fin’ora è necessario comunque che vengano utilizzati esclusivamente da personale qualificato così che l’intervento possa essere realmente efficace e sopratutto definitivo.

Metodi e procedura della disinfestazione ecologica

A differenza di quanto comunemente si pensa è possibile quindi eliminare insetti e animali infestanti senza utilizzare alcun tipo di sostanze tossiche. Questi ovviamente non sono metodi fai da te ma sono strumenti studiati su misura e utilizzati dai professionisti del settore per essere efficaci senza avere conseguenze negative sull’ambiente in cui viene utilizzato.

Vedi Anche:  Ritiro Olio Esausto: Perché Dargli Nuova Vita

Nel dettaglio sono 3 le procedure e gli strumenti utilizzati in questo tipo di disinfestazione: la prima è la disinfestazione anossica, consiste semplicemente nel privare gli insetti che infestano quell’area dell’ossigeno; un’altra procedura è quella a microonde, in questo caso si portano le temperature oltre i 70°C creando un ambiente letale per la sopravvivenza degli infestanti; al contrario la crio-disinfestazione con azoto liquido consiste nel portare la temperatura fino a -196°C uccidendo tutti gli insetti e i parassiti.

La disinfestazione ecologica, chi può effettuarla?

Nonostante la disinfestazione ecologica non sia dannosa quanto i metodi più tradizionali deve essere comunque effettuata da ditte specializzate con personale aggiornato e qualificato che sappia maneggiare tutta l’attrezzatura e studiare il piano più efficace a seconda del tipo di infestazione e di animale o insetto infestante. Un esempio è la ditta Bio-disinfestazione.it che si occupa di effettuare disinfestazioni in tutta Italia con metodi personalizzati a seconda dell’ambiente e del tipo di infestazione certificando il non impiego di strumenti tossici o inquinanti.