Costo Smaltimento Rifiuti Edili

costo smaltimento rifiuti edili

Ogni volta che si effettuano lavori di ristrutturazione, insorge sempre il problema di come effettuare lo smaltimento di calcinacci e macerie, derivanti da tali operazioni. 

Per effettuarne lo smaltimento occorre rivolgersi a ditte specializzate e iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali e minuti quindi, delle autorizzazioni per gestire tali rifiuti. 

Ovviamente il costo smaltimento rifiuti edili è sancito da normative e leggi ben precise, che le ditte autorizzate dovranno seguire al fine di garantirti un servizio sicuro e trasparente. 

In linea di massima, comunque, i prezzi sono variabili, perché si dovranno tenere in considerazione i costi del trasporto, dello smaltimento e del noleggio del mezzo. 

Smaltimento detriti edili: di cosa si tratta?

Con questa espressione, si intende il conferimento dei materiali di scarto di un’opera edilizia presso i luoghi e gli spazi stabiliti dalla legge. 

Ogni opera edile, anche la più piccola, produce dei rifiuti che dovranno essere smaltiti in maniera coscienziosa e corretta. 

Quindi, chiunque commissioni o esegua dei lavori edili, dovrà sempre chiedere dove e come smaltire tali rifiuti.

Lo smaltimento dei rifiuti edili dovrà essere eseguito secondo Decreto Legislativo 152 del 2006, che sancisce con estrema chiarezza tempi e luoghi per uno smaltimento sicuro e controllato. 

Recupero rifiuti edili: e possibile?

Si calcola che nel nostro paese, ogni anno, solo con le opere di demolizione e ristrutturazione, vengono prodotti circa 35 milioni di tonnellate di rifiuti. 

Alcuni di questi materiali però, possono essere riutilizzati, come avviene per quelli domestici; quindi sarebbe auspicabile fare una cernita e recuperare il recuperabile!

I calcinacci, ad esempio, dopo essere stati selezionati per dimensione e privati di eventuali elementi nocivi e dannosi, dovrebbero essere spediti in impianti specifici e riutilizzati per altre attività, oppure per la produzione di materie prime sempre nell’ambito edile. 

Vedi Anche:  La Produzione Del Biodiesel: Il Futuro Green Dei Carburanti?

Per il recupero di questi materiali è possibile procedere secondo due modalità:

  • attraverso la demolizione selettiva, dove si utilizzano tecniche in grado di selezionare i materiali di scarto
  • scegliendo il metodo della demolizione controllata, dove i materiali vengono differenziati e in una fase successiva separati sulla base della loro consistenza

Attenzione: non prendere la questione sotto gamba, magari perché ritieni di aver prodotto così poche macerie edili da poter buttare nella normale pattumiera o nei cassonetti pubblici. 

Un errato smaltimento è un reato, sanzionabile anche penalmente!