Come Vendere Mobili Usati: Tutte Le Alternative

Come Vendere Mobili Usati

Hai finalmente deciso di cambiare quel vecchio mobile in salone? Ti vuoi sbarazzare dei mobili che tieni da anni in cantina? Oppure hai deciso di rinnovare l’arredamento e cambiare lo stile della tua casa? In queste e altre circostanze si ha la necessità di sbarazzarsi dei vecchi arredi, possibilmente ricavando qualche profitto.

  • Come vendere mobili usati?
  • È sicuro farlo online?

Negli ultimi anni il mondo di internet ha reso tutto molto più facile, tanto che ad oggi le possibilità sono diverse. Se non sai come vendere mobili usati questi suggerimenti ti saranno utili!

Come Vendere Mobili Usati: Soluzioni Sempre Valide

Vendere Mobili UsatiTra le prime cose che ci vengono in mente quando pensiamo a come vendere mobili usati ci sono i mercati dell’usato, che ormai sono sparsi su tutto il territorio italiano. Queste strutture mettono a disposizione uno spazio espositivo in cui lasciare gli oggetti per un certo periodo di tempo. Questo tipo di servizio è molto comodo per chi non vuole pensare a nulla, dato che spesso è possibile richiedere il ritiro dei mobili direttamente a casa e che i rapporti con il compratore sono gestiti totalmente dagli addetti del negozio.

Una volta venduto l’oggetto verrà inviata una mail di notifica al venditore, un messaggio o in altri casi viene segnalato nell’app del negozio, se presente. I ricavi delle vendite possono essere ritirati quando si desidera, oppure accumulati nel tempo fino a raggiungere cifre interessanti.

Ovviamente questa soluzione non è quella che permette il maggior guadagno. Ricorda infatti che tutte le strutture di questo tipo richiedono una percentuale più o meno alta sul totale della vendita, che ovviamente serve a coprire i costi di gestione. In fin dei conti è un servizio comodo e completo, che richiede del lavoro da parte di personale qualificato, dunque è giusto dare un compenso.

Vedi Anche:  Trasporto Frigorifero: 8 Passaggi Per Un Trasloco Perfetto

Esistono altri modi per guadagnare con i beni che si vogliono eliminare, come vendere mobili usati online. Vediamo.

Come Vendere Mobili Usati Online

Se volete pensare voi alla vendita dei vostri oggetti e cercare di ricavare il massimo in termini di soldi dovreste informarvi su come vendere mobili usati online. La rete offre diverse opportunità e diversi siti internet che potrebbero fare al caso vostro. Ecco alcuni suggerimenti utili:Come Vendere Mobili Usati Online

  • Innanzitutto dovrete fare delle foto ai vostri mobili da poter caricare online e mostrare a chi fosse interessato. Più le foto sono chiare e descrittive dell’oggetto, meglio è. Ovviamente un potenziale acquirente vorrà osservare bene il prodotto prima di acquistarlo, dato che non sempre è possibile un confronto di persona, quindi è consigliabile fare foto di buona qualità, con sufficiente luce e da più angolazioni.
  • Inserisci una descrizione esaustiva, dettagliata e precisa. Tra le cose da includere, ad esempio, c’è il materiale di cui si compone il mobile, le dimensioni esatte, i metodi di pagamento accettati, dettagli sul ritiro o sulla consegna.
  • Scegli un sito di annunci affidabile per vendere i tuoi oggetti. Puoi inserire lo stesso oggetto su diversi siti, curandoti di eliminare gli annunci non appena concludi la vendita.

Questa soluzione permette di avere una completa gestione del prezzo di vendita e delle trattative. Inoltre alcuni casi non è neanche richiesta una percentuale.

Vendere Mobili Usati: È Sempre Possibile?

In alcuni casi gli arredi sono talmente vecchi e rovinati, se non addirittura rotti, che non è possibile rivenderli. Oppure semplicemente a volte non si ha voglia di seguire tutte le procedure per vendere mobili usati e si preferisce gettarli via direttamente.

Vedi Anche:  Organizzare il Garage: Combatti Il Disordine In 5 Mosse!

In questi casi bisogna provvedere allo smaltimento mobili usati affidandosi a ditte specializzate in possesso di tutte le autorizzazioni. I mobili sono considerati rifiuti ingombranti, quindi il loro smaltimento non può essere assimilato a quello dei rifiuti urbani. In base alle disposizioni del comune, comunque, in alcuni casi possono essere trasportati in isole ecologiche attrezzate.