Organizzare il Garage: Combatti Il Disordine In 5 Mosse!

Organizzare Garage

Dopo tanto tempo hai deciso di rimboccarti le maniche e organizzare il tuo garage, ma devi vedertela con montagne di scatoloni accatastati senza logica, con oggetti ingombranti in disuso da anni e con tanta fastidiosa polvere? Niente paura, seguendo i nostri consigli mettere ordine nel tuo box sarà molto più semplice!

Per quanto sembri facile e banale, saper gestire al meglio i propri spazi non è un’abilità che viene naturale a chiunque. Soprattutto quando si tratta di ambienti meno utilizzati, meno vissuti nella vita quotidiana, come un garage o un box, è difficile mantenere l’ordine e la pulizia.

Vediamo insieme alcuni consigli per organizzare il garage al meglio e riconquistare i propri spazi!

Sistemare il Garage: 5 Suggerimenti Utili

Per iniziare a sistemare il garage consigliamo innanzitutto di svuotare il locale da tutto quello che contiene. Questo primo passaggio servirà a rendersi conto della quantità e della tipologia di oggetti che possediamo, ma soprattutto ci permetterà di lavorare in maniera più libera.

E se gli oggetti da sgomberare sono troppi? Potresti pensare di affidare lo sgombero a dei professionisti del settore, che ti aiuteranno a svuotare il garage in tempi rapidi e si occuperanno anche della pulizia!

Una volta svuotato possiamo sistemare il garage tenendo conto di questi 5 suggerimenti:

  1. Fare un inventario. Potrebbe sembrare un passaggio superfluo o una perdita di tempo, ma in realtà spendere qualche minuto a registrare gli oggetti con cui dobbiamo lavorare servirà nelle fasi successive a capire come organizzare scaffali e scatole. A questo scopo sarà utile dividere fin da subito nell’inventario le cose che utilizziamo più di frequente da quelle che possiamo relegare in posti meno accessibili.
  2. Elimina ciò che non ti serve. Avendo la possibilità di vedere con i propri occhi tutto quello che è stato accumulato negli anni, anche cose che magari che non ricordavamo nemmeno di possedere, sarà più semplice decidere cosa tenere e cosa buttare e questo alleggerirà il carico di lavoro.
  3. Raggruppa per categoria. Dividere gli oggetti in base alla tipologia e successivamente riporli insieme renderà più facile in futuro ritrovare un attrezzo o un elemento di cui abbiamo bisogno.Sistemare Garage
  4. Decidere come dividere lo spazio. È bene pensare sin da subito a come sistemare scaffali e eventuali aree di lavoro. Per fare un esempio potremmo decidere di dedicare un’area del garage al fai da te, attrezzandola con un banco da lavoro, carrelli portautensili e una parete multifunzione, e dedicare un’altra area del locale al deposito degli scatoloni.
  5. Procurarsi scaffalature, mensole e armadi. Ora che sai quanti oggetti devi sistemare nel garage e come vuoi dividerli, puoi procedere all’installazione di scaffali e altre soluzioni per tenere tutto in ordine. Etichettare le scatole potrebbe essere un ulteriore modo per trovare e riporre velocemente gli oggetti.
Vedi Anche:  Trasporto Frigorifero: 8 Passaggi Per Un Trasloco Perfetto

Come Organizzare il Garage: I Materiali Fanno La Differenza

Pensare a come organizzare il garage non è che il primo passo. Infatti sarà importante preoccuparsi regolarmente della pulizia e dell’ordine per garantire l’accessibilità e la comodità del locale.

È utile scegliere mobili in materiali “intelligenti”, come ad esempio gli scaffali in metallo, materiale leggero e semplice da pulire. Evitate armadi o scaffalature in legno o altri materiali delicati che potrebbero rovinarsi, macchiarsi con prodotti chimici o addirittura attirare tarli!