Prato Pronto: perché preferirlo?

Prato pronto

Per ottenere un risultato impeccabile nella cura del nostro giardino possiamo scegliere una soluzione come quella dell’installazione di un tappeto erboso a rotoli. Si tratta di applicare su un terreno opportunamente preparato per ospitarlo un prato di erba vera – possibilmente di ottima qualità – che non differisca nella maniera più assoluta da un prato seminato.

La scelta del prato pronto è particolarmente vantaggiosa se non abbiamo il tempo di preparare il terreno per la semina o se non abbiamo un impianto di irrigazione valido per la sua crescita sana e folta. Non ci dimentichiamo che per goderci un buon risultato in estate dovremmo agire parecchi mesi prima. Con la scelta del prato a rotoli invece possiamo goderci un risultato impeccabile nell’immediato.

Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per una corretta installazione di un prato pronto sul portale 100mani.it, azienda multiservizi di Roma: rivolgiamoci sempre a una ditta specializzata quando decidiamo di investire in una parte così importante della nostra casa che potrebbe diventare un vero e proprio biglietto da visita per chi ci viene a trovare.

La preparazione del prato a rotoli

Nelle aziende specializzate la preparazione dei rotoli di prato pronto avviene secondo passaggi ben cadenzati: innanzitutto si crea un telaio all’interno del quale si inserisce una retina di materiale organico biodegradabile (preferibilmente viene utilizzata la canapa).

In seguito si aggiunge un  miscuglio di terriccio universale e argilloso ben bagnato; asciugando meccanicamente questo strato di terra – che deve essere di 5-10 cm circa – si compatta sul telaio e dà vita alla base del nostro tappeto erboso.

Vedi Anche:  Potatura Limone: come e quando?
Prato a rotoli

A questo punto il prato viene seminato abbondantemente: si formeranno così delle radici naturali che si andranno a sostituire alla rete organica di canapa una volta che si sarà decomposta.

La zolla così seminata darà vita a un prato ben rigoglioso, grazie al controllo tecnologico del clima che creerà le condizioni ideali di umidità. Le serre infatti sono l’ambiente migliore per porre le basi per il nostro prato pronto.

La lavorazione del terreno per il prato pronto

Prima di pensare alla posa in opera della zolla di prato che abbiamo acquistato dobbiamo opportunamente preparare il terreno: solo una lavorazione efficace infatti potrà garantire un attecchimento favorevole del manto erboso.

Il terreno infatti deve essere lavorato a una profondità di almeno 10-15 cm su tutta la superficie, setacciando con l’obiettivo di eliminare sassi e pietre. È fondamentale poi che vengano rimosse le erbe infestanti – come la gramigna – che devono essere debellate dalle radici.

Consigliamo di utilizzare un diserbante circa due settimane prima della preparazione del terreno. Proseguiamo poi con la concimazione, utilizzando un prodotto a base di fosforo e minerali.

Successivamente livelliamo il terreno, rendendolo il più liscio e omogeneo possibile: una volta privato di buche o dislivelli possiamo iniziare la posa in opera vera e propria.

La posa in opera del prato a rotoli

Irrighiamo immediatamente e in modo abbondante il nostro prato pronto appena viene posato: se le temperature sono alte è consigliabile irrigare zolla per zolla con un sistema a pioggia via via che il prato viene posato.

Per tutte le operazioni appena descritte, ma anche per tutta la manutenzione successiva del prato pronto già posato, consigliamo di affidarci alle mani esperte di imprese specializzate: l’investimento che operiamo nella scelta di questa soluzione potrebbe vanificarsi se non ce ne prendiamo cura come dovremmo.