I vantaggi della sanificazione ambienti

trattamento con ozono

La sanificazione ambienti si prefigge l’obiettivo di far respirare aria pulita e nuova negli ambienti, e di rendere questi sicuri per quanto riguarda la salute di chi li frequenta: lontani da ogni genere di infestante, virus, batterio o agente patogeno.

A volte, infatti, le semplici procedure di pulizia, per quanto efficaci, non bastano: lo sporco viene rimosso, ma dietro a quello che ci sembra pulito, possono comunque essere in agguato acari, microbi o virus nocivi per la nostra e per la vostra salute.

È qui che interviene la sanificazione ambientale.

Tramite appositi detergenti e disinfettanti, e metodi e tecniche all’avanguardia che si adattano alle esigenze specifiche dell’ambiente, siamo in grado di intervenire su abitazioni private, condomini, aziende e uffici, locali commerciali, palestre, ospedali e ambienti sanitari e quant’altro.

Una della prime attenzioni si rivolge alle superfici: queste devono essere trattate con detergenti e poi disinfettanti certificati, in modo da minimizzare e tenere sotto controllo la carica batterica.

Si interviene non solo sui metri quadri, ma anche sui metri cubi. Tramite interventi di nebulizzazione con ozono, perossido di idrogeno e prodotti sanificanti specifici, infatti, si può garantire, a fine intervento, un ambiente deodorato e rigenerato, con un’aria fresca e nuova.

Le ditte che operano nel campo hanno esperienza e conoscenza delle tecniche e delle metodologie più efficaci e all’avanguardia. Indossano, inoltre, sempre dispositivi di protezione individuale per operare in totale sicurezza.

Scopri quale certificazione si può ottenere per effettuare una sanificazione efficiente, per tutelare i propri clienti e assicurare così un lavoro impeccabile.

A questo punto la domanda che sorge spontanea è quando fare una sanificazione?

 

Sanificazione ambienti: quando e ogni quanto

Una sanificazione, affinché sia davvero efficace, deve essere effettuata periodicamente, così che l’ambiente interessato sia sempre assolutamente privo di rischi per la salute altrui.

Vedi Anche:  Disinfestazione ecologica

Gli ambienti che sono interessati da un flusso continuo di persone dovrebbero essere igienizzati e disinfettati quotidianamente per poter tenere sotto controllo la diffusione di agenti patogeni. 

Magari si possono effettuare una serie di operazioni di igienizzazione e disinfezione ogni giorno da parte dei dipendenti delle attività del locale stesso, e poi programmare con una ditta specializzata una serie di interventi periodici e più approfonditi, che rendano così le operazioni di pulizia e igienizzazione quotidiana facili e leggere.

Non c’è un giorno o una stagione più adatta per eseguire un intervento di sanificazione, che è sempre urgente e fondamentale. Per quanto riguarda il momento della giornata, invece, spesso è preferibile effettuare la sanificazione di mattina presto, prima che inizi la giornata lavorativa, o alla fine di questa, quando appunto i locali sono tranquilli ed è facile intervenire in assenza di persone.

Essere in grado di effettuare una sanificazione ambienti porta svariati vantaggi, specie in questo periodo: una sanificazione agisce più nel profondo rispetto a una normale pulizia, e tiene virus e batteri lontani dall’ambiente dove è stata effettuata. Per sentirsi rassicurate nello svolgere tutte le attività quotidiane e frequentare tutti gli ambienti in sicurezza, è preferibile la sanificazione alla pulizia.