Le pulci irritans: come riconoscerle e come liberarsene

Le pulci sono degli insetti infestanti che amano nutrirsi del sangue dei nostri amici a 4 zampe, cani e gatti, ma possono diventare un pericolo anche per la salute dell’uomo. In particolare, la specie pulce irritans attacca la pelle dell’essere umano e, se non trova niente di meglio, si nutre del sangue suino, oppure di animali da allevamento, fino ad arrivare ai topi e ai ratti.
Fortunatamente, questa tipologia è molto rara dalle nostre parti, ma è importante saperla riconoscere per eliminare ogni dubbio di una sua infestazione.

Come riconoscere le pulci irritans

Questa specie di pulce ha un corpo simile ad una lacrima color marrone, come tutte le altre pulci, ma si distingue dalle altre per aver poche setole in prossimità della bocca. Le sue punture causano un forte prurito e possono diventare anche molto pericolose perché alcune persone sono allergiche alla saliva dell’insetto.

La pulce irritans punge soprattutto in alcune parti del corpo, come sul cuoio capelluto, sulle braccia e sul collo del piede, lasciando delle piccole punture molto ravvicinate.

Ma le punture pulci quanto durano? A questa domanda non abbiamo una risposta precisa ma possiamo dire che la condizione può durare a lungo e il prurito è particolarmente fastidioso.

Come liberarsi definitivamente delle pulci

Se si sospetta di essere stati punti da una pulce, è necessario fare un bagno molto caldo e lavarsi con del detergente per piatti: la sua formula ricca di acidi grassi potrà irritare leggermente la pelle ma allo stesso tempo è aggressiva e efficace sulle pulci. L’importante è passare bene la spugna tra le dita dei piedi, tra le unghie e in tutte le zone in cui possono annidarsi. Per il cuoio capelluto e per i capelli esistono dei prodotti specifici, come lo shampoo per i pidocchi, da recuperare facilmente in farmacia o nei negozi specializzati.
Per quanto riguarda la pulce comune che riguarda cani e gatti, è bene prestare particolare attenzione alle cucce e alle lettiere, oltre che spazzolare e trattare il pelo dell’animale con prodotti specifici che consiglierà il veterinario.

Vedi Anche:  Smaltimento Rifiuti

Come disinfestare la casa dalle pulci

Per eliminare il problema delle pulci dalla radice è necessario un intervento di pest control che si può effettuare in vari modi.

Ad esempio, i trattamenti di disinfestazione più innovativi ed eco-sostenibili sono equipaggiati da strumenti specifici per portare l’ambiente a temperature molto alte e molto basse, in modo da eliminare gli agenti infestanti con il freddo o con il caldo. Questo è tra gli interventi più ecologici, ma si possono usare anche dei particolari pesticidi biologici e non aggressivi per la salute dell’uomo e dei nostri animali.
Oltre alla disinfestazione delle pulci, le ditte sono competenti anche in blatte, cimici da letto, processionarie, in dissuasori volatili e derattizzazioni.
Eliminare le pulci e qualsiasi insetto e agente infestante è fondamentale per assicurare un ambiente salubre e pulito, sia per la casa privata che per ambienti pubblici come scuole, ospedali, cucine, ristoranti, piscine, saune e qualsiasi struttura sanitaria o turistica, dedicata al divertimento. Richiedi un preventivo gratuito per la tua disinfestazione a Roma.