Ritiro Olio Esausto: Perché Dargli Nuova Vita

Ritiro olio esausto

Perché è così importante smaltire l’olio vegetale esausto? Hai mai pensato a quante sostanze nocive immetti nell’ambiente quando decidi di buttare l’olio che hai usato per friggere o per cucinare direttamente nello scarico? Sappiamo bene – puoi visitare il sito youservice.it per avere più dettagli possibile – che il ritiro dell’olio esausto oggi è una pratica preziosissima per l’ambiente e per la nostra economia.

Studi scientifici dimostrano che l’olio alimentare esausto può essere utilizzato in molteplici modi diversi una volta trattato nel modo corretto: perché dovremmo rinunciare a questa risorsa così preziosa? Oltretutto esistono moltissime aziende sul territorio nazionale che ti consentono di smaltire l’olio esausto gratis, con moltissimi vantaggi anche di tipo pratico: dovrai solo preoccuparti di riporlo correttamente nei contenitori e verrà ritirato direttamente in sede.

Raccolta oli vegetali esausti: a chi conviene?

Se sei titolare di un ristorante, una pizzeria, un pub o una friggitoria ti sarai certamente accorto di quanto può essere comodo un servizio di ritiro dell’olio esausto direttamente presso la tua attività commerciale, oltretutto con un vantaggio economico di tutto rispetto.

 

L’olio che entra nel processo di smaltimento operato dalle aziende specializzate e autorizzate viene trattato, ripulito e rigenerato: questo implica la trasformazione di un prodotto che era stato considerato non più utilizzabile in una risorsa preziosa.

L’olio esausto può essere utilizzato infatti come lubrificante per macchinari, biodiesel o glicerine per saponificazione: come possiamo notare il progetto è molto ambizioso e per questo motivo conta il contributo anche delle piccole attività di ristorazione.

Recupero olio esausto
Quali sono i vantaggi per l'ambiente se smaltiamo correttamente l'olio vegetale esausto?

Recupero degli oli esausti

Il recupero dell’olio vegetale esausto può avvenire conferendo queste sostanze – contenute negli appositi contenitori – direttamente presso i centri di raccolta autorizzati: si tratta di aziende iscritte al CONOE, il Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli Esausti.

Se questi scarti alimentari sono di quantità ingente, perché prodotti da siti industriali o attività come ristoranti e pizzerie, è possibile coordinarsi con le aziende di smaltimento per il ritiro gratuito presso la sede di lavoro.