Disinfestazione nelle Industrie Alimentari

disinfestazione industrie alimentari

Quando si parla della figura professionale de disinfestatore non ci si riferisce ad un semplice dipendente di una ditta il quale unico ruolo è quello di installare sistemi di dissuasione per gli infestanti o applicare esche, trappole o prodotti insetticidi, bensì ci si riferisce ad un tecnico specializzato, certificato ed esperto che conosce al meglio caratteristiche e abitudini di insetti, volatili e roditori infestanti.
Conoscere a fondo i comportamenti delle specie infestanti è di fondamentale importanza poiché aiuta a debellare l’infestazione nel minor tempo possibile. Alcune situazioni sono decisamente più gravi di altre, tuttavia è sempre consigliato di non sottovalutare nessuna emergenza insetti, sia per quanto riguarda gli ambienti privati che per le attività commerciali e pubbliche.

Disinfestazione nelle Industrie Alimentari

I servizi professionali di disinfestazione infatti, sono volti sia al privato cittadino che agli enti pubblici; oggi però presteremo particolare attenzione alle industrie alimentari, statisticamente a rischio maggiore di infestazione, a causa della quantità di cibo presente.
Ricordiamo che derrate e scarti alimentari sono il principale fattore attrattivo per infestanti come scarafaggi, topi e volatili molesti, tutte specie in grado di veicolare malattie pericolose per l’uomo.

Gli interventi si suddividono in:

  • ispezione iniziale
  • scelta e installazione dei sistemi di controllo infestanti
  • applicazione di trappole, insetticidi o rodenticidi
  • monitoraggio dei risultati
  • controllo periodo di prevenzione

Oltre alla conoscenza approfondita su caratteristiche ed abitudini dell’infestante, un esperto di disinfestazioni deve anche essere sempre aggiornato su tutte le novità (attrezzature, prodotti e macchinari). I tecnici disinfestatori, quando operano in un’industria alimentare, devono essere in grado di riuscire a stabilire rapidamente grado e tipologia di infestazione in corso e stato di igiene generale.

Vedi Anche:  Disinfestazioni Latina

Certificazione H.A.C.C.P.

H.A.C.C.P., acronimo inglese di “Sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico“, è la certificazione obbligatoria che garantisce l’integrità e la salubrità del cibo, con azione preventiva. Quanto premesso ci fa capire l’importanza fondamentale di tale attestato per tutte le attività, industriali o commerciali, che hanno a che fare con gli alimenti.
Una volta capita la natura dell’infestazione si passa ad analizzare:

  • le condizioni interne dell’azienda (se adatte alla prolificazione degli infestanti)
  • la possibilità di una contaminazione esterna (infestanti entrati nascondendosi tra: materie prime, imballi…)
  • le misure di igiene e sicurezza dall’azienda in questione (presenza di: zanzariere, doppie porte, lame d’aria, sifonatura degli scarichi, sigillatura interstizi e fori di passaggio)

Dunque è chiaro intuire che spesso non basta ottenere questa certificazione, per scongiurare in assoluto la possibilità di un’infestazione.