Come Affrontare una Disinfestazione Blatta Americana in Casa?

disinfestazione blatta americana
blatta americana in casa
Un esemplare di blatta americana in casa

Le blatte sono degli insetti di grandi dimensioni, che assomigliano agli scarafaggi e nel mondo se ne trovano circa 5 mila specie, con almeno 60, tra le quali la blatta americana, amano le abitazioni e possono provocare dei rischi per la salute molto gravi, sia nell’uomo che negli animali domestici. Se all’interno dell’abitazione sospetti la presenza di blatte o hai già localizzato l’infestazione da blatte americane in corso è necessario intervenire immediatamente per liberarsene al più presto.

Queste specie sono considerate tra le più resistenti in natura e di conseguenza tra le più difficili da eliminare in maniera definitiva; sono infatti molto comuni casi di frequenti re-infestazioni poiché scarafaggi e blatte hanno sviluppato una particolare resistenza ai comuni insetticidi, che spesso non hanno nessun tipo di effetto su di loro.

Proprio in base a questo, viene sempre consigliato di richiedere aiuto a specialisti del settore se vogliamo debellare completamente un’infestazione di blatte; gli interventi professionali di disinfestazione blatta americana in casa (o altrove) vengono svolti seguendo le normative vigenti di tutela della sicurezza e dell’ambiente, utilizzando prodotti e macchinari efficaci.

La blatta americana e le sue caratteristiche

Questi insetti hanno un corpo schiacciato, con una serie di zampe dotate di piccoli uncini, piccole ali e lunghe antenne. Grazie agli uncini le blatte riescono ad arrampicarsi velocemente anche sulle superfici lucide. Il loro colore è marrone scuro-rossastro e la loro provenienza è l’America, da cui prende infatti il nome, ma la sua diffusione è ormai arrivata in tutte le parti del mondo, compresa l’Italia.

Domanda frequente: la periplaneta americana può essere localizzata in ogni parte del territorio italiano? Si, in quanto questa specie è stata in grado di adattarsi perfettamente alle condizioni ambientali e climatiche del nostro paese, riuscendo ad espandersi in tutto il territorio con molta facilità.

Per i loro spostamenti le blatte americane preferiscono attendere il buio e si muovono strisciando. L’ambiente migliore è quello caldo umido e per questo le infestazioni di blatte americane sono molto più frequenti durante il periodo estivo, anche se hanno saputo adattarsi anche a climi più freddi.

Vedi Anche:  Come pulire pavimenti molto sporchi?

La loro riproduzione avviene molto in fretta e si cibano principalmente degli avanzi di cibo. Le blatte possono entrare nelle case da crepe nel muro e piccoli fori, ma anche salendo dalle fognature. Per accorgersi della loro presenza, oltre a vederle, nonostante si nascondano molto bene e si muovano al buio, si possono osservare i pavimenti e notare delle tracce di feci oppure di uova, molto piccole, ma deposte in gran numero, e notare anche il caratteristico odore di muffa che le accompagna.

Affronta la Disinfestazione Blatta Americana in Casa con la Prevenzione

Il miglior attacco è la difesa: per evitare infestazioni da blatte americane, la migliore arma è sicuramente la prevenzione. Si deve quindi cercare di impedire l’ingresso nelle case mediante la sigillatura di tutti i punti di ingresso specialmente accanto a porte o finestre, oppure rendendo l’ambiente decisamente inospitale.

disinfestazione blatte fai da te
La disinfestazione blatte fai da te funziona?

Inoltre è molto importante non lasciare in giardino delle pile di legna e piante rampicanti che si attaccano alle pareti esterne della casa, non lasciare fuori del cibo, anche quello degli animali, non lasciare piatti in ammollo all’interno del lavandino e portare fuori con la massima regolarità le buste della spazzatura.

Rimedi Efficaci per una Disinfestazione Blatta Americana Definitiva

Il rimedio più classico è quello di usare un insetticida spray, scegliendolo tra i numerosi tipi che si trovano in commercio, per poi spruzzarlo nei punti della casa dove solitamente si annidano.

Chi vuole utilizzare il metodo “fai da te” può realizzarlo in casa con un mix di acqua ed ammoniaca. Per una disinfestazione blatta americana si possono usare anche delle polveri come l’acido borico che non sono dannose per l’uomo ma letali per le blatte e tutti gli scarafaggi.

Vedi Anche:  Imballaggio Traslochi: Come Proteggere i Beni al Meglio?

Uno dei sistemi più innovativi è quello dell’utilizzo di apparecchiature ad ultrasuoni, che ha una grande efficacia ma è il più costoso tra tutti. L’ultima alternativa è quella di piazzare delle trappole nelle quali le blatte vengono attirate dall’odore del cibo, rimanendo poi intrappolate.