Quali Sono le Abitudini dei Topi?

topi

Conoscere le abitudini dei topi è molto utile sia per prevenire la loro presenza in casa che per capire come agire nel caso in cui ci si accorga di avere dei topi per casa. Per prima cosa è necessario saperli distinguere dai ratti. Come per tutti gli animali infatti, il termine generico topo racchiude in se diverse specie con caratteristiche e abitudini differenti che richiedono quindi modi di intervento differenti.

Differenze tra Abitudini dei Topi e Ratti

cuccioli di topo
I topi sono soliti nidificare in luoghi umidi e molto bui.

Appartenente alla categoria dei roditori, il classico topo di campagna si presenta con un corpo esile che può raggiungere poche decine di grammi. Proprio questa sua caratteristica fisica lo rende particolarmente infestante perché capace di attraversare fessure molto strette e arrampicarsi praticamente ovunque per cercare cibo.

Inoltre le femmine possono partorire anche 50 cuccioli fino a 10 volte l’anno. Si capisce così come la situazione può rapidamente sfuggire di mano e richieder l’intervento di professionisti per un’opera completa di derattizzazione.

A differenza del topo il ratto ha dimensioni più grandi, e vive prevalentemente sotto i tetti o nelle fogne. Queste due tipologie sono anche pericolose perché portatrici di molte malattie come la peste, il colera o il tifo.

Quali Sono le Abitudini dei Topi?

Nelle grandi case di campagna è frequente avere a che fare con i topi, che entrano alla ricerca di cibo. La vicinanza della campagna e la presenza di fessure anche piccole che possono costituire una facile via d’accesso rendono frequente linfestazione da topi. Il topo si muove prevalentemente per cercare cibo.

Questo è il richiamo che guida ogni suo movimento. Si tratta di un animale che attiva prevalentemente nelle ore serali e notturne, mentre la sua attività nelle ore di maggior luce è ridotta al minimo. Gli studi hanno evidenziato che i momenti di maggior dinamismo sono la fascia serale fino alle 22 e le ore del mattino presto, fino alle 6. Complice anche il movimento degli abitanti della casa che li tiene lontani.

I topi creano la loro tana in un luogo vicino alla fonte di cibo, facile da raggiungere, mentre le tane dei ratti sono di solito più elaborate, costituite la lunghe gallerie in prossimità di fonti d’acqua e dotate di più entrate. La tana serve essenzialmente per accudire i cuccioli e offrire riparo nelle ore diurne. Nel caso del topo il luogo sarà il più vicino possibile al posto dove il cibo si trova in abbondanza o con maggior facilità.

Abitudini Alimentari dei Topi

Per quanto riguarda le abitudini alimentari, sia il topo che il ratto sono animali onnivori. Tuttavia prediligono alcuni cibi rispetto ad altri. Il topo infatti preferisce i cereali mentre il ratto si orienta sulla frutta e sul cibo umido. Il topo poi tende rosicchiare tutto, rendendo più facile la sua individuazione, e beve pochissimo. Come il ratto, cerca il cibo sempre negli stessi posti. Questo fatto può aiutare a piazzare eventuali trappole nei luoghi più idonei.