Come Vengono Affrontate le Disinfestazioni Calabroni?

eliminare calabroni

calabroni e le vespe fanno parte degli insetti ed hanno una caratteristica comune, quella di vivere in colonie. Per questo rappresentano un grande pericolo in quanto sono dotati di un pungiglione che serve come arma sia di difesa che di offesa.

Attaccando molto spesso in gruppo, le loro punture, che sono molto dolorose, possono anche causare degli shock anafilattici, per cui devono essere eliminati sia che il loro nido si trovi in un giardino, in una grondaia o una terrazza. Si tratta di un’operazione pericolosa, che necessita di attrezzature adeguate, protezioni specifiche e tecniche professionali, al fine di evitare spiacevoli conseguenze ed eliminare efficacemente il nido e tutti gli esemplari al suo interno.

Ma come eliminare i calabroni? Affidati a ditte serie e specializzate nella rimozione sicura e professionale di nidi di vespe e calabroni, Roma Servizi utilizza solo trattamenti specifici e mirati in grado di debellare ogni tipo di minaccia, rivolti a enti pubblici e privati su tutta Roma e provincia!

Uccidere Calabroni: guida pratica

Il calabrone appartiene alla famiglia delle vespe dalle quali si distingue per le sue dimensioni più grandi. Instancabile predatore, il calabrone si nutre principalmente di piccoli insetti e non è aggressivo, ma può diventarlo quando vede l’uomo avvicinarsi al suo nido minacciando la colonia.

nido calabroniPer costruire i loro nidi nella maggior parte dei casi i calabroni scelgono luoghi come i camini, i cassetti delle tapparelle, le grondaie o i sottotetti. Per eliminare i calabroni con la maggior sicurezza possibile, una volta individuato il loro nido, si consiglia di rivolgersi sempre ad una impresa specializzata del settore che interviene con i giusti metodi di disinfestazione e utilizzando strumenti e prodotti adeguati.

Vedi Anche:  Prevenzione Antincendio

Per eliminare i nidi di calabroni si possono usare vari sistemi, come la fumigazione e l’irrorazione del nido, mentre se la disinfestazione deve essere effettuata in un ambiente interno si possono usare delle trappole UV elettro-insetticide. Un altro metodo di disinfestazione dai calabroni consiste nell’uso di un insetticida speciale spray che, grazie alla valvola “Super Jet” permette di agire senza avvicinarsi troppo al nido.

Aspetto fondamentale della disinfestazione è la rapida uccisione degli insetti, così da impedire che calabroni e vespe attacchino l’uomo e si possano riprodurre dando vita a vere e proprie colonie, dannose per la salute.

È importante sempre affidarsi a professionisti del settore, che possono decidere di avvicinarsi al nido con una piattaforma elevatrice, preferibilmente di mattina presto, cioè quando il caldo e l’attività dei calabroni sono limitate.

Al termine poi, sarà opportuno rimuovere il nido e sigillare le fessure con cemento,  o altre protezioni, per prevenire lo stanziarsi di altri imenotteri nella cavità trattata, così da creare al suo interno un nuovo nido.

Disinfestazione da calabroni: quanto costa?

Una delle valutazioni da fare quando ci si rivolge ad aziende specializzate per la disinfestazione è certamente il prezzo. Come tutte le operazioni di questo tipo il costo è rapportato a vari fattori, il più importante dei quali è l’entità dell’infestazione. Altri aspetti sono il posizionamento del nido e le difficoltà per raggiungerlo.

Dopo un sopralluogo la ditta presenta un preventivo che tiene conto di tutti questi parametri ed anche delle difficoltà operative che si possono incontrare. Ad esempio una zona con accumulo di materiali diversi che creano problemi alla movimentazione rende maggiore il costo.

Vedi Anche:  Arredare Casa Con Poco: Ecco Le Soluzioni Più Economiche!

Ovviamente però, il costo della disinfestazione varia in base a diversi fattori tra i quali:

  • livello di difficoltà nel raggiungere il luogo interessato dall’infestazione
  • tipo di intervento da adottare
  • grandezza e numero dei nidi da debellare

In definitiva un prezzo medio per la disinfestazione dai calabroni si aggira sui 60 Euro fino a un massimo di circa un centinaio di euro, specifichiamo che sono prezzi del tutto orientativi e variabili in base al caso specifico.

Prevenire l’arrivo dei calabroni

Per prevenire l’arrivo di questi insetti si consiglia di sigillare molto attentamente le fessure presenti nella casa e negli ultimi mesi dell’inverno o all’inizio della stagione primaverile eseguire una ispezione accurata dell’abitazione controllando anche i soffitti, le grondaie ed il tetto per verificare che la stagione passata non abbia prodotto delle crepe. Per eventuali sigillature si consiglia di utilizzare del sigillante impermeabile che si trova comunemente in commercio.

Inoltre, se sono presenti delle aperture e dei condotti d’aria, si consiglia di chiuderle con una rete metallica con fili di 3 mm di diametro. Per una maggiore sicurezza non si devono lasciare fuori da casa alimenti e acqua che potrebbero attirare questi insetti, e chiudere attentamente eventuali bidoni dell’immondizia.