Come Scegliere Una Stampante

Come Scegliere Una Stampante

La tua vecchia stampante non funziona più?

Devi aggiornare la dotazione delle attrezzature in ufficio?

Ecco una breve guida pratica su come scegliere una stampante adatta alle tue esigenze! Il mercato oggi offre molte soluzioni più o meno economiche e fare un acquisto corretto e saggio non è affatto semplice.

Il ragionamento da fare su come scegliere una stampante parte ovviamente dal tipo di utilizzo che ne andrà fatto. Vediamo meglio cosa si intende!

Hai dei rifiuti da stampa di cui devi liberarti? Rivolgiti ai professionisti di Ritoner.it per il servizio di smaltimento cartucce stampanti in tutta Italia!

Come Scegliere Una Stampante: Valutare L’Utilizzo

Come Scegliere La StampanteLe necessità di un privato che vuole acquistare una stampante per casa e quelle di un’azienda che ha bisogno di una stampante per lavoro sono ovviamente molto diverse, soprattutto riguardo alla frequenza di stampa. Inoltre va valutata la necessità o meno di stampare anche a colori. Non meno importante è il budget che si ha in mente per l’acquisto, che ovviamente sarà determinante nelle valutazioni su come scegliere una stampante.

Ecco riassunti alcuni fattori da tenere in considerazione:

  • Frequenza di stampa
  • Necessità di stampa a colori o di stampa in bianco e nero
  • Budget
  • Necessità di scanner
  • Collegamento wireless per stampa da dispositivi mobili
  • Spazio a disposizione

Tenendo conto di questo vediamo quindi le due tipologie di stampanti in commercio e le loro caratteristiche.

Come Scegliere Una Stampante: Laser o a Inchiostro

Scegliere Una StampanteTutte le valutazioni su come scegliere una stampante portano a un bivio: stampante laser o stampante a getto d’inchiostro? Vediamo le differenze tra questi due modelli.

Stampante a getto d’inchiostro: l’inchiostro viene spruzzato direttamente sulla carta. Queste stampanti hanno generalmente un prezzo molto accessibile e una qualità di stampa alta, cosa che spiega la loro ampia diffusione. Le cartucce comunque vanno cambiate di frequente e il tempo di stampa è più lungo rispetto alla stampante laser.

Vedi Anche:  Elettricista Roma: sai a chi rivolgerti?

Stampante laser: l’immagine da stampare viene trasferita sul foglio da un cilindro fotosensibile che acquisisce i dati tramite un laser. Queste stampanti garantiscono prestazioni superiori, sia nella velocità di stampa che nella durata del toner, che però costa di più rispetto alle cartucce. Molti modelli includono scanner e fax.

In conclusione di questa breve guida su come scegliere una stampante, ripetiamo che la scelta giusta dipende sempre dalle necessità di ognuno. Dopo un’attenta valutazione delle caratteristiche dei due modelli saprete prendere una decisione che vi soddisferà!