Telecamere contro l’abbandono dei rifiuti a Chiesuola e Latina Scalo

Partono i controlli nelle zone intorno alle due isole ecologiche di Latina: rispettivamente la discarica di Chiesuola e di Latina Scalo.

Gli eventi che hanno portato alle misure drastiche di controllo sono stati i ripetuti casi di abbandono illecito di rifiuti, soprattutto le ore notturne.

L’azienda promotrice dell’iniziativa è stata l’ABC Latina (Azienda per i Beni Comuni) costituita il 2 ottobre 2017 e dal 1 gennaio 2018 chiamata a gestire il servizio rifiuti e igiene urbana nel Comune di Latina.

L’azienda si occupa infatti di gestire il servizio di igiene urbana e raccolta differenziata dei rifiuti e dei beni comuni ad esso connessi, nonché la realizzazione delle opere destinate al suo esercizio come la pulizia delle strade o gli spurghi fogne.

Secondo il presidente della commissione Ambiente del Comune di Latina: “da anni i due siti di Chiesuola e Latina Scalo sono diventate una ‘zona franca’ dove chiunque si sente libero di abbandonare illegalmente rifiuti di ogni genere”.

Le fotocamere insieme alle “fototrappole” sono uno strumento utile che ha permesso agli ispettori ambientali di aumentare il numero dei verbali a circa 80.000€ dal 1 gennaio 2020.

Ricordiamo che l’abbandono dei rifiuti è tassativamente vietato dalla normativa vigente ed è punito con sanzioni amministrative fino a 3000 euro, chiunque persona venga colta in flagrante, la somma aumenta se a commettere il reato è un’impresa.

Prezzi per i servizi di Autospurgo come: costo spurgo pozzo nero, vanno in genere, da 80 a 150 euro, mentre il prezzo dello spurgo per la fossa biologica da 100 a 300 euro. I prezzi indicati possono variare in base all’intervento ed eventuali necessità del cliente.

Vedi Anche:  Domenica ecologica sul lungomare di Latina